SVILUPPI DELL'INVENZIONE

L'innovazione di Barry G. West, Boleslaw M. Sosin e Roger K. Tolfree fa parte del processo evolutivo del protocollo di comunicazione ALOHAnet che, sviluppato intorno agli anni '70,  è stato la prima attuazione di una rete dati wireless e gli sviluppi tecnologici degli anni '80 hanno permesso di utilizzare le tecniche di accesso casuale ALOHA sia nel Wi-Fi che nelle reti di telefonia mobile.

A differenza di ARPANET, dove tutti i nodi potevano comunicare direttamente tra i capi di un circuito cablato o satellite, in ALOHAnet tutti i nodi client comunicavano con l'hub sulla stessa frequenza. La soluzione di ALOHAnet era quella di consentire a ciascun client di inviare i propri dati senza controllare quando erano stati inviati, con un preciso sistema  per gestire le collisioni. In questo modo la complessità del protocollo e dell' hardware di rete è stata profondamente ridotta.
Questa soluzione divenne nota come un "ALOHA PURO", o canale ad accesso casuale, e fu la base per lo svilupp di Ethernet  e delle successive reti wi-fi . 
In seguito vennero sviluppate diverse versioni del protocollo ALOHA (come "Slotted ALOHA") per essere utilizzate nelle comunicazioni via satellite tattiche a bassa velocità di dati da parte delle forze militari.
Al giorno d'oggi, uno dei "discendenti" del sistema ALOHA è impiegati nell'ambito della ristorazione, più precisamente nel sistema della gestione di più ordinazioni e relativo pagamento.

Commenti